Il progetto si compone di un controllore PLC SIEMENS della serie S7-200 dedicato al controllo e gestione di un impianti di climatizzazione per abitazione ad uso civile. L'impianto di climatizzazione è a tutt'aria e prevede il trattamento dell'aria con il controllo dei paramentri fondamentali quali la temperatura, l'umidità, la filtrazione e il rinnovo dell'aria.

 

Il controllore è dotato di schede aggiuntive che permettono di gestire sonde di temperatura e usite analogiche 0-10V.

 

Il tutto è supervisionato tramite PC e software SCADA (WinCC), implementati nella supervisione ci sono la registrazione in continuo dei paramenti fondamentali (temperature ecc..). Tutti i parametri registrati possono essere analizzati sucessivamente per permettere ottimizzazioni o individuare anomalie di funzionamento del sistema edificio-impianto.

 

La supervisione ha diverse pagine che permettono il controllo e il monitoraggio dei componenti facenti parte l'impianto.


zone

La pagina rappresenta le zone gestite (climatizzate), via PC è possibile attivare, disattivare o mettere in automatico ogni zona. E' possibile inoltre vedere lo stato di funzionamento di ogni singola zona.


UTA

La finestra UTA rappresenta l'unità di trattamento aria dell'intero sistema e visualizza tutti gli stati dei vari elementi facenti parte, quali il ventilatore modulante (portata impostata), la valvola del caldo con la percentuale d'apertura, il compressore frigorifero con la percentuale di funzionamento, le temperature di mandata, ripresa e presa aria esterna e lo stato delle serrande di PAE e ripresa.


solare

La schermata solare termico è significativa dell'impianto solare presente e funzionante. Vengono evidenziati i paramentri di funzionamento quali le temperature di stato (bollitore, collettore solare, spia di funzionamento pompa) ma anche i limiti raggiunti quali le temperature minime e massime, e le ore totali di funzionamento. Inoltre vi è la possibilità di impostare il set-point di intervento della pompa tramite il dT tra pannello e bollitore.


graficosolare

Questa videata è una tipica giornata di funzionamento del pannello solare. In rosso è evidenziata la temperatura dei pannelli durante la giornata (31 ottobre 2006), in viola la temperatura del bollitore solare mentre la curva blu indica l'intervento della pompa.