Il settore progettazione è la base della nostra attività, su questo si fondano tutti gli altri settori. Alla nostra clientela si vuole dare un supporto di alto profilo dove alla base ci stanno competenza e informazione.
Un impianto termotecnico ben progettato ha un importante impatto sulla qualità della vita rendendo l’ambiente domestico più accogliente e confortevole. Inoltre è possibile risparmiare sui consumi e ridurre l’emissione di sostanze inquinanti nel pieno rispetto dell’ambiente e delle attuali leggi europee, nazionali e regionali. Spesso durante la progettazione vengono privilegiate le esigenze di tipo strutturale e di tipo architettonico dimenticando o trascurando l’aspetto termomeccanico che difficilmente può essere ottimizzato in fasi successivae.
Lo scopo è quello di collaborare, con idee innovative e creative, alla stesura del progetto per mediare tra le diverse necessità e consentire la realizzazione di impianti termotecnici ad alta classe energetica (quindi minori consumi e maggior valore dell’immobile).
La certificazione energetica permette di capire come è stato realizzato un edificio dal punto di vista dell'isolamento, della coibentazione, del riscaldamento e del raffreddamento e quindi in sostanza serve a determinare “quanto consuma un determinato edificio/ambiente”. Dovrebbe essere interesse dell'acquirente di un immobile sapere se l'edificio produce o meno un risparmio energetico. La Normativa della Regione Lombardia su indicazioni Europee e Nazionali stabilisce che dal 1 luglio 2009 tutti gli edifici (nel caso di compravendita dell'immobile) devono essere dotati di certificazione energetica. Dal 1 luglio 2010 tale obbligo sarà allargato anche ai casi di locazione.
La legge Finanziaria del 2008 prevede la possibilità di usufriore di detrazioni d'imposta del 65% per gli interventi di risparmio energetico realizzati su edifici esistenti. L'agevolazione consiste nel riconoscimento di una detrazione d'imposta nella misura del 65% delle spese sostenute entro l'anno d'imposta, da ripartire in più anni di pari importo, entro un limite massimo di detrazione fruibile, stabilito in relazione a ciascuno degli interventi previsti. Gli interventi agevolanti riconosciuti sono:
- Interventi su strutture opache e su infissi;
- Interventi di riqualificazione globale su edifici esistenti;
- Installazione pannelli solari;
- Sostituzione impianti di climatizzazione invernale;
- Asseverazione tecnico abilitato che attesti la corrispondenza degli interventi effettuati ai requisiti richiesti Certificazione Energetica Edificio soggetto alle opere di riqualificazione (in qualità di Certificatore Energetico iscritto all'Albo dei Certificatori Abilitati)
- Elaborazione della pratica di detrazione come previsto dalla finanziaria su modello e con modalità stabilite dall'ENEA
La normativa vigente stabilisce una serie di vincoli legati ai componenti dell’involucro edilizio (pareti, solai, finestre) nella progettazione e realizzazione degli immobili in ottemperanza alla Normativa ambientale sul rumore, DPCM 14/11/1997 e Leggi Nazionali e Regionali. Spesso accade che chi effettua la progettazione termotecnica è un professionista diverso dal progettista acustico, ma non tutti gli isolanti termici non sono adatti all'isolamente acustico e viceversa. Perché pagare due professionisti con obiettivi diversi e con visioni limitate? Lo Studio Tecnico è in grado di offrire entrambe le tipologie di progettazione (termotecnica e acustica) consentendo un'ottimizzazione dei materiali e un notevole risparmio sia in termini economici sia in termini di tempo non costringendo alla mediazione forzata tra le differenti esigenze. Lo Studio Tecnico effettua consulenze per ottenere il rispetto dei requisiti acustici relativamente al rispetto degli standard termotecnici delle strutture edilizie.